L’apprendimento per emulazione da parte del cucciolo di ogni comportamento messo in campo dalla mamma gatta, comportamento ad essa dettato dai suoi istinti , predispone la coscienza del cucciolo stesso ad un atteggiamento favorevole nei confronti della sua propria istintività.
Atteggiamento (definibile anche :strutturazione della coscienza , configurazione della …, generazione di costrutti nella ..., ecc.) favorevole che consentirà in quella coscienza l’integrazione dei contenuti istintuali che definiranno la reale natura dell’animale.
In altre parole la mamma gatta non insegna al suo cucciolo di essere uguale a sé stessa ma fornisce alla sua coscienza l’attrezzaggio mentale per poter diventare UGUALE a sé stesso .
L’apprendimento per emulazione da parte dei bambini di ogni comportamento materno o paterno , ad essi dettato dalla loro condizione di dissociazione o peggio, predisporrà la coscienza del bambino/a ad un atteggiamento ostile nei confronti della propria istintività.
Atteggiamento contrario il quale impedirà a quella coscienza l’integrazione dei contenuti istintuali che ivi avrebbero definito la reale natura del bambino/a.