Tagliarsi a zero i capelli= Un radicale cambiamento (psichico, della situazione affettiva, della condizione di vita ,ecc., ecc.).

La Rocca di Gibilterra= L’incrollabile “rocca di Gibilterra” , una donna particolarmente tenace nel suo rifiuto al cambiamento.

Sulla nave alcuni marinai sono tenuti con la faccia contro  fiancata esterna, con il corpo metà dentro e metà fuori ed inchiodati con la guancia alla paratia e ogni tanto li bagnano con secchi di acqua gelata= Gli individui border-line (al confine tra normalità, nevrosi e psicosi) esposti a tutte le peggiori eventualità.

Altri marinai sono inchiodati sul ponte in qualche modo con mezzo corpo fuori e mezzo corpo sotto=Gli individui dissociati da sé.

Il compito, sempre lo stesso , complicato e difficile,  dato a molti tra di loro diversi dal quale scappare il più in fretta possibile= La dissociazione da sé imposta per omologazione dall’ambiente parentale e sociale dalla quale allontanarsi il più fretta possibile , nella direzione della crescita psichica.

Sulla porta del palazzo tre campanelli .Su uno è scritto il nome della mia città e sugli altri due non c’è il nome= I due campanelli “innominati” rappresentano le due coscienze ,”rinvenute” (e nominate) nel corso di questo lavoro, la coscienza cognitiva e la coscienza percettiva.

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Ottobre 2017