.      

In Wikipedia, enciclopedia on line, è attivo un gioco che si chiama wikiracing.

Partendo da un certo link e seguendo un link dopo l'altro occorre poter giungere con il minor numero di passaggi ad un altro link concettualmente lontanissimo.

Questo giochino parrebbe rappresentare simbolicamente i percorsi (i mille cammini) che la funzione intuizione esplora per collegare il simbolo onirico al suo significato che si presume sia già geneticamente allocato nella coscienza ma in uno stato di latenza non essendo stato ancora vivificato da quel processo intuitivo.

Si può immaginare, solo immaginare , un elettrone che percorre contemporaneamente tutti gli orbitali possibili intorno al nucleo fino a che la funzione intuitiva  non colpisca  il suo obiettivo ed allora collassa la funzione d'onda, l’insight svela alla coscienza il significato del simbolo e l’elettrone si acquieta e trova la sua location neuronale.

Si potrebbe perfino pensare che la funzione intuizione sia una specie di "guidacaccia" che esplora tutti i percorsi possibili fino a far giungere l'elettrone ( la sua energia, la suo informazione/significato) al suo obiettivo neuronale nella coscienza.

Un processo (funzione onirica e funzione intuizione) che farebbe da guida all’elettrone verso il corrispondente neurone  emulando in un suo qual certo modo peculiare (data la peculiarietà dei neuroni rispetto alle altre cellule)   “la catena di trasporto degli elettroni” che trasporta con processi biochimici gli elettroni nella singola cellula vivente.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2021