(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

(*)Nel senso di posizione raggiunta dalla coscienza nell’arco del suo processo di crescita psichica. (n.d.a.)

^^^^^^^^^^^^^

-         Corro lungo il colmo di un muretto o argine che sia poi salto giù su una specie di marciapiedi e passo lungo una parte di marciapiedi che è stato appena costruito, le grandi lastre quadrate sono ordinate e ben lustre .L’ultimo tratto è fangoso non costruito, rischio di rimanervi impantanato .Riesco a venirne fuori saltando infine dentro un porticato circolare.= Rappresenta  la sintesi del percorso di crescita psichica. Dapprima la condizione dissociativa (la corsa lungo il colmo del muretto) poi il suo superamento, il salto in giù), la costruzione di una nuova coscienza (il marciapiedi dalle lastre nuove),  il superamento di una zona inconscia e sconosciuta alla conoscenza ed infine la conclusione  del percorso.

-         Un ottimo arrosto molto ben cotto e gustoso.=Un buon lavoro ,una specie di “terapia” ben fatta e ben riuscita.

-         Il leone e la gattina dormono nello stesso letto ecc.=L’istinto sessuale e l’istinto della coscienza del Sé nell’inconscio.

Ci sono due che suonano la batteria.Uno è piuttosto bravo .Alla fine chiedono che  suoni anch’io,  io dico che ascolto. Ci sentiamo in amicizia.= La coscienza cognitiva e la coscienza percettiva (i due che suonano le batterie)  le quali  producono intuizioni a favore dell’ego . Intuizioni che fanno “molto rumore".

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2020