Accade che qualcuno abbia sogni ricorrenti i quali si ripresentano nel sonno notte dopo notte oppure a distanza di tempo l’uno dall’altro.

I sogni ricorrenti rivelano che esiste una condizione di blocco psichico che la funzione onirica non riesce a sbloccare per cui quel significato “indigesto” che il sogno tenta ripetutamente di portare alla coscienza non riesce a sortire  il suo obiettivo.

Nella condizione dissociativa, a seconda se l’ego si identifichi con la propria coscienza dissociata oppure con il proprio inconscio ed il proprio Sé profondo e negato dalla coscienza stessa, ci sono due tipologie abbastanza tipiche di sogni ricorrenti.

Nel primo caso , ma le forme significative possono essere ovviamente svariate, il sognatore sogna di precipitare dall’alto.

Può sognare di essere appiccicato al soffitto e precipitare verso il suolo oppure di precipitare da una parete rocciosa o da una scala o da un balcone ecc..

Con questi sogni, che sono com’è evidente portatori di angoscia , di paura e di ansia,  l’inconscio  tenta ripetutamente di far capire alla coscienza del sognatore quanto lontano essa sia dalle funzioni vitali e rigeneratrici dell’inconscio e quanto il suo essere al mondo sia distante dalla reale natura di quell’essere vivente.

Nella seconda tipologia di sogni invece il sognatore sogna di essere in un grande parcheggio con le chiavi dell’auto in mano e senza riuscire a  ricordare dove abbia messo la macchina.

Gira e rigira tra le varie auto sforzandosi di ricordare l’ubicazione della propria auto.

Oltre a questo tipo di sogni un altro sogno ricorrente della stessa tipologia è quello in cui il sognatore si trova in un quartiere sconosciuto e non ricorda il percorso per tornare a casa o il nome della via e del numero civico della casa dove abita.

Per inciso quest’ultimo tipo di sogno ricorrente è simile ad  un sintomo che ricorre in una particolare  patologia cerebrale cioè l’Alzheimer.

Anche questo sogno può essere portatore di angoscia e di ansia nonché di senso di straniamento.

Il significato che il sogno tenta di portare alla coscienza è simile a quello della precedente tipologia di sogni.

Il sogno cerca cioè di far capire ad un coscienza sorda e cieca la necessità di riconoscere in sé stessa la reale natura dell’individuo da essa pervicacemente negata.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Ottobre 2017