Avvertenza :Ciò che segue è una ricostruzione logica dell’insieme delle informazioni e dei significati assunti intuitivamente dai sogni.
Nulla di ciò che è quì descritto è stato in alcun modo verificato da prove sperimentali (almeno che io sappia) che possano validarne la fondatezza.
1) L’inconscio parentale sovraccarico di contenuti inconsci e libido , mai integrati , scarica i propri contenuti nell’inconscio infantile , a causa del transfert, costringendo la piccola coscienza ad innalzare delle super difese nei loro confronti .
Inizia così la condizione dissociativa infantile.
2) A partire da quel momento la comunicazione sensibile parentale , espressione di quelle condizioni psichiche , comincerà a veicolare nelle piccole coscienze indifese , e ciò perdurerà per tutta l’infanzia e l’adolescenza, significati castranti .
3) Quelle esperienze percettive dolorose veicolanti quei significati castranti verranno prontamente rimosse dalla piccola coscienza .
Nella ipotesi che l’inconscio sia l’insieme delle molecole , degli atomi , degli elettroni, ecc. di cui sono costituiti i microtubuli di ogni singola cellula dell’organismo quel passaggio dalla coscienza all’inconscio genererà in esso, in una parte di quella materia elementare, dei mutamenti quantici , delle molle cariche , le quali alimenteranno per tutta la vita dell’individuo le corrispondenti coazioni a ripetere , corrispondenti a ciascuna di quelle esperienze negative e dolorose.
Come detto è probabile che questi mutamenti quantici avvengano all’interno dei microtubuli che compongono ogni cellula e neurone dell’organismo, i quali costituirebbero nel loro insieme la componente anatomica di ciò che chiamiamo “l’inconscio”.
Intanto, sulla base di un programma geneticamente determinato, le informazioni e l’energia destinati al processo di crescita psichica cominceranno a passare nell’inconscio infantile , sovraccaricandolo vieppiù.
Per tutta la vita fino a quando …
A) Fino a quando i significati veicolati dai simboli onirici non verranno integrati , grazie alla interpretazione intuitiva, nella coscienza dell’individuo.
B) Ogni volta che un contenuto istintuale dell’inconscio con il suo significato e la sua libido transita nella coscienza uno dei mutamenti quantici (una molla carica generata da ciascuna esperienza negativa rimossa) cambia il suo stato e cessa di alimentare la corrispondente coazione a ripetere, con ciò disattivandola.
C) Le informazioni/significati e la loro libido cominceranno così a colonizzare dapprima la coscienza cognitiva e successivamente la coscienza percettiva.
L’immagine del Sé lentamente andrà a sostituire nella coscienza le sue protesi , le protesi del falso sé.
Viene così azzerato l’eventuale complesso di castrazione in ciascuno dei due livelli di coscienza e superata la condizione dissociativa.
D) Le informazioni/significati del Sé, che via via attingono i singoli neuroni energizzandoli, passano istantaneamente nei singoli microtubuli dei neuroni e andranno a costituire insieme a tutti gli altri microtubuli delle singole cellule dell’organismo la coscienza del Sé, la coscienza quantistica del Sé. (In parole povere ciò che prima era inconscio e ciò che prima era “l’inconscio” ora è diventato cosciente , ora è diventato coscienza quantistica del Sè).