Insomma è accertato che gli eventi che l’individuo nota , gli eventi che si fanno da egli notare, hanno un significato.
Significato importante da capire in quanto se si trattasse di eventi sincronici quel significato , quei significati, svelerebbe di analoghi significati di un qualche evento psichico che sta accadendo sincronicamente nella propria psiche.
Ma questa pandemia che investendo l’intera specie umana ha un significato ?.
Sicuramente si.
Se ne possono ritrovare diversi però si può anche cercare di capire che cosa essa ci sta insegnando o meglio cosa sta insegnando alle coscienze.
Ci stanno insegnando l’ordine , la disciplina e la determinazione a seguire le istruzioni.
Naturalmente la paura del contagio , della patologia e della morte sono degli ottimi deterrenti che favoriscono quei comportamenti.
Ci stanno insegnando le stesse cose che vengono insegnate ai giovani nei vari livelli scolastici e più energicamente ai militari di leva, ai giovani allievi ufficiali nelle scuole e nelle accademie militari.
Comportamenti virtuosi che sono gli stessi che occorre adottare , volenti o nolenti, quando si sviluppa in sè stessi un processo di crescita psichica.
Solo che qui le istruzioni da seguire non sono né quelle di un insegnante, né quelle di un colonnello , né quelle di un governo.
Bisogna seguire le istruzioni dettate, attraverso le lezioni che i sogni danno ogni notte alla coscienza, dal proprio inconscio e dal proprio Sé.
La pandemia inoltre ci insegna la pazienza , comportamento obbligato quando non c’è altro da fare che ciò che si è costretti a fare.