“Il pallone” = il simbolo della totalità del Sé.
“Infilare il pallone nella porta avversaria superando le sue difese, fare goal ”=Portare l’immagine del Sé nella coscienza .
“Un uomo con la punta del naso incerottata”= Una ferita inferta nella primissima infanzia a livello di sessualità del Sé..
“Un uomo grande e grosso che assomiglia ad un attore”=il Narciso,un grande Narciso.
“L’enorme guardaspalle di quello che assomiglia ad un attore”= le potenti difese del Narciso.
“L’uomo grande e grosso insegue minaccioso un vecchio”= Il conflitto tra il falso sé ed il Sé.
"Si vogliono abbattere i due con un bastone ma si rivela inutile"= Il fallo, la sola capacità intuitiva, si rivela inutile allo scopo.
"L’uomo grande e grosso ed il suo guardaspalle vengono allora abbattuti a colpi di pistola"=Il superamento del falso sé grazie al transfert.
“Onde altissime si infrangono in fondo lungo la strada da percorrere”= un inconscio in tumulto, molto agitato, lungo il percorso di crescita.
“Portare a casa uno su una piccola bici”= Aiutare il Sé verso una coscienza dotata di piccola capacità elaborativa.
“Da una stazione intermedia inizia con un altro treno una seconda parte del viaggio”= inizia un nuovo percorso di ricerca , un nuovo rapporto di conoscenza con una persona diversa.
“…la concordanza degli atti tramite convenzione”=(raggiungere) la concordanza tra il Sé e la sua immagine nella coscienza grazie al circuito di comunicazione tra individui attivato grazie al transfert.