.      

E’ fin troppo comprensibile che un individuo razionale resti a dir poco perplesso di fronte alle interpretazioni intuitive dei sogni e dei simboli.

Lo comprendo  avendo lungamente vissuto queste perplessità prima di rendermi conto della esistenza della intelligenza intuitiva.

Ma ciò che la ragione non comprende la fantasia può visualizzare.

Ed allora immaginiamo un essere umano “depurandolo” dalle “sovrastrutture organiche”, da tutto ciò che lo rende umano,  ed immaginiamolo  un sistema di  atomi e molecole variamente differenziate.

Immaginiamo in sostanza il motore primario della vita di ogni umano e di ogni essere vivente.

Quel motore fatto di atomi, molecole ,energia ed informazione aziona l’essere umano e lo mantiene in vita.

E non c’è nulla di asettico in ciò.

Ogni emozione , ogni sentimento, ogni cambiamento nel bene o nel male è mosso da quel sistema.

Secondo le sue leggi quantistiche.

Questo sistema fa parte indissolubilmente e strutturalmente di un altro sistema di atomi e molecole ecc. del quale nemmeno si intravedono i confini.

In pratica l’Universo.

Il sistema “atomi, molecole ecc./essere umano” è un sistema omeostatico che si autoregola per quanto riguarda l’energia interna e le informazioni.

Esso fa parte di quel sistema enormemente più vasto che parrebbe esso pure regolato dalla omeostasi della energia e della informazione.

Sistema grande  che per vie sconosciute induce omeostaticamente mutazioni nelle specie e nella vita.

Una specie di immenso orologio.

Dietro questo immenso orologio c’è un qualche dio a regolare le lancette ?.

Nessuno lo sà.

Forse c’è e forse non c’è.

Il sistema “molecole, atomi, energia,informazione /essere umano”  quando la sua coscienza è dissociata dai suoi istinti assume informazione ed energia dalla realtà sensibile (caos di informazioni e suggestioni quanto mai altri) .

Le assume quindi in modo caotico e senza alcun progetto di vita.

Se la coscienza ha invece assunto in sé l’immagine del Sé dell’individuo , la coscienza della sua reale natura, essa assume omeostaticamente energia ed informazioni dapprima dal codice genetico, successivamente dal suo inconscio ed infine dal “sistema grande” .

Forse non c’è vita su Marte ma sicuramente c’è simmetria nell’individuo , nella sua psiche , forse nell’intero Universo.

Il tutto è un sistema UNICO.

E ciò che succede nella coscienza , nell’inconscio , nell’organismo vivente , nell’albero sotto casa, nel letto della vicina , nel gatto che fa le fusa, a Roma , a Pechino  e al Polo Sud fanno parte di quel unicuum.

Forse sarà solo una illusione ma se uno interpreta un sogno a Roma può accadere che una ragazza si innamori  a New York.

E magari qualcos'altro accade su Alpha Centauri.

Solo che noi esseri umani siamo troppo scemi per poterne comprendere  l’immenso, meraviglioso e perfetto meccanismo.

Forse solo Dio  se esiste , ce ne capisce qualcosa.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2021