L’essere umano impara le cose in quanto la sua coscienza impara le cose.

E quando la coscienza ha superato la sua condizione di separatezza dall’inconscio e dai suoi contenuti impara una cosa basilare e cioè che esiste la congiunzione, il collegamento, l’unione.

Nel simbolismo questo principio si rappresenta in molti modi:la congiunzione del Re e della Regina (nell’alchimismo) ,le Hieros Gamos (le nozze reali), ecc.,ecc.

Una volta che la coscienza ha appreso questo principio, ha appreso l’uso di questo strumento, succede allora che essa  lo applica anche al suo interno cioè ad aree di esperienze molto diverse tra di loro ma che hanno un fattore comune.

Costruisce in altre parole una gestalt tra aree di esperienza tra di loro molto diverse ma , si ripete, che hanno in comune un qualche elemento.

Questa cosa si applicava a scuola per esempio alle operazioni con le frazioni quando di frazioni diverse si cercava il comun denominatore. Trovato il quale era possibile fare operazioni aritmetiche tra quelle frazioni stesse.

Più recentemente lo stesso principio lo usa un social network:Facebook.

Il sw di questo social network individua un fattore comune tra utenti diversi (hanno fatto le stesse scuole, hanno un comune interesse, ecc.) e dà questa informazione agli utenti che hanno in comune quel fattore: “Tizio o tizia vorrebbe conoscerti! “.

 

Torna alla home page    Torna all'indice n.9 (anno 2013)