.
Partiamo da lontano.
I moderni apparecchi acustici sono dotati di una applicazione grazie alla quale dal cellulare è possibile, per esempio, alzarne o abbassarne il volume migliorando l'ascolto.
Questo uso congiunto di informatica ed elettronica cosa potrebbe rappresentare nel campo della fisica quantistica?.
Questo meccanismo di interazione come mai potrebbe avere a che fare con i mutamenti quantici?
Facciamo un altro esempio.
Le auto a guida autonoma sono dotate di una applicazione nel cellulare grazie alla quale si può mettere in moto il motore e muovere l'auto dentro un parcheggio stretto che impedirebbe al guidatore di uscire dalla macchina .
Ed ovviamente tutto ciò consente allo stesso guidatore di pilotare l'auto fuori dal parcheggio grazie a quella applicazione , pur restando fuori dall'auto .
I salti o mutamenti quantici degli elettroni degli atomi della molecola mandano informazioni quantici agli elettroni di copia.
Ma è possibile che mandino le stesse informazioni ai nuclei degli atomi che compongono la molecola.
E’ possibile che ciò produca dei mutamenti nello stato dei protoni e dei neutroni di quegli atomi inducendo un mutamento di stato e di natura negli atomi e nelle molecole corrispondenti ?.
E’ possibile imbastire un esperimento che induca un mutamento quantico nell'elettrone di un atomo di idrogeno ed osservarne gli effetti nel suo nucleo?.
(scritto il 15/2/23)