.  .

Se una mosca entra accidentalmente in una bottiglia di vetro che poi viene tappata si osserverà come il povero insetto continuerà a svolazzare disperatamente da una parte all’altra della bottiglia sbattacchiando ora su una parete ora sull’altra senza alcuna possibilità di venirne fuori.

Questa cosa è una fedele rappresentazione dell’individuo razionale o iper-razionale che tenta di venire fuori dalla situazione nella quale lo ha imbrigliato ed imprigionato  la sua coscienza dissociata. Tentativi che sono  peraltro senza alcun risultato.

L’individuo e la sua  coscienza si dibattono disperatamente cercando una soluzione ai tanti problemi di vita, talora pesantissimi,  che quest’ultima  crea all’individuo senza peraltro  riuscirci e senza poterci riuscire.

Come nel caso della mosca nella bottiglia solo un aiuto esterno che tolga il tappo che imprigiona il povero insetto può risolvere quella situazione.

La cosa ha una sua logica .

Altri dall’esterno hanno prodotto la causa dell’intrappolamento ed altri, ancora dall’esterno, possono aiutare a sbloccare la situazione.

E’ inutile dire che quell’aiuto esterno non può essere altro che la psicoanalisi.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Ottobre 2016