.
La razionalità ricerca e trova i rapporti di causa ed effetto che risiedono in uno spazio logico a due dimensioni.
Come se la realtà della vita si producesse solo in uno spazio orizzontale ,in una superfice delle apparenze.
L'intuitività ricerca e trova i rapporti di NESSO (erroneamente definiti “acausali”) i quali risiedono in uno spazio a tre dimensioni che attraversa quella superficie e sprofonda in essa lungo il terzo asse, l'asse zeta.
Il rapporto tra simbolo e significato è un rapporto di nesso in quanto il simbolo ed il suo significato fanno da ponte tra il simbolo stesso e la cosa in sé .
In fisica quantistica si continua a ricercare invano un rapporto di causa ed effetto tra eventi diversi e si è completamente accecati rispetto ai rapporti di nesso che invece collegano i suoi meccanismi.
E anche a voler prescindere da Heisenberg è esattamente questo il motivo per cui la razionalità non capisce nè può capire di quei meccanismi.
I rapporti di nesso (e non quindi i rapporti di causalità) legano per esempio una icona sullo schermo ed il programma che il pc avvia (il link al quale essa è collegata) quando su quella icona si clicca.
Si potrebbe dire che il link di quella icona appartiene ad una logica diversa da quella comune in quanto "sotto" ci sono degli algoritmi scritti con un linguaggio diverso rispetto al quella logica.
L' intuitività, una volta appreso il linguaggio simbolico , il linguaggio dei simboli , riesce a comprendere di esso i significati che questi simboli metadicono .
E, qualsiasi cosa si pensi, il non capire il linguaggio dei simboli è una deprivazione patologica della intelligenza solo razionale .
Se un occhio non riconosce il colore rosso, pur essendo gli occhi in grado di agevolmente vederlo, ciò svela di quell'occhio una patologia.
Una coscienza, un cervello, che non capisce il linguaggio simbolico svela di quella coscienza una patologia che si chiama "dissociazione da se".
A quella coscienza mancano, in quanto nessuno glieli ha mai insegnati, in quanto le è stato impedito di impararli, i rapporti di nesso tra i simboli, che non sono solo nei sogni ma sono intrinseci alla vita, e ciò che sta "sotto" cioè i significati ,le informazioni sulla reale natura dell'individuo cui quella coscienza appartiene.
Il che rende quell'individuo non padrone della sua coscienza ma prigioniero e vittima di essa.
Non padrone della sua vita ma vittima incolpevole ed inconsapevole di essa .
Il nesso, il significato connette "oggetti" che la razionalità valuta tra di loro del tutto incompatibili e inconnettibili.
Essa segue , fin troppo pedissequamente, l'antica lezione della aritmetica: "Non puoi sommare le arance con le pere."
Il nesso, il significato consente invece di "sommare le arance con le pere " e dare un significato ad entrambi ed alla loro somma.
(scritto il 15/2/23)