.
1- Di fronte all’avanzata delle truppe nemiche verso il quartier generale lo stratega fa arretrare il grosso delle sue truppe predisponendo lungo il terreno della ritirata nuclei di resistenza che si contrappongano all’avanzata del nemico ritardandola ed agevolando così la ritirata del grosso delle truppe . Le quali potranno così più efficacemente predisporre potenti difese intorno al quartier generale.
2- Nelle economia liberiste si favoriscono economicamente talune categorie sociali piuttosto che altre allo scopo di incoraggiare una serie conflitti tra categorie sociali diverse , tra i più poveri ed i meno poveri.
Fanno ciò in modo da ritardare o impedire lo scoppio del conflitto principale tra poveri e ricchi, tra sfruttati e sfruttatori.
3- La coscienza dissociata, resa tale dalle esperienze vissute subito dopo la nascita le quali hanno bloccato il processo di sviluppo psichico, induce nell’individuo una serie di ulteriori esperienze negative in modo da attivare una quantità di conflitti secondari a difesa del conflitto primario la cui risoluzione sarebbe letale per quella coscienza: Il conflitto primario cioè tra i contenuti energizzati dell’inconscio e i contenuti castranti della coscienza dissociata.
Le nevrosi, le psicosi, l’infinità varietà di sintomatologie e di patologie psicosomatiche rientrano tra quei sistemi di difesa della coscienza dissociata e sono i potenti e sofisticati mezzi di distrazione di massa con i quali la coscienza dissociata e castrante tenta di allontanare da sé l’attenzione del soggetto.
Il più delle volte, purtroppo, con successo !.