.      

Andando avanti nel processo certe cose si comprendono meglio.

E vediamo cos’è l’adattamento secondario.

Facciamo un esempio.

Il GPS dei cellulari o delle auto ha un database che memorizza i codici di tutte le località del mondo .

Ogni località del mondo è individuata con un codice alfanumerico che sintetizza le sue coordinate geografiche.

Quando si cerca una via di una città il sistema assegna a questa via di quella città un codice che ne sintetizza le coordinate geografiche.

Lunga ricerca nel database del cellulare o del server di riferimento e quando si trova la posizione corrispondente il risultato della elaborazione tra la posizione del cellulare e la via che si stava cercando è una mappa grafica ed un percorso sulla mappa.

Nessuno pensa che ciò che appare sullo schermo  è solo una apparenza .

In quanto ciò che sta “sotto” sono dei codici alfa numeri elaborati dal piccolo computer del cellulare.

Ed ogni volta che non si seguono le indicazioni del GPS la vocina sottolinea un pò incazzata :"Ricalcolo il percorso".

Ogni volta che un contenuto inconscio entra nulla coscienza la coscienza rielabora tutte le informazioni in suo possesso ed il risultato di questo CALCOLO è l’adattamento secondario possibile alla situazione interna ed esterna data.

Viene cioè individuato dalla coscienza un percorso comportamentale più o meno COATTO, più o meno articolato ,  al quale l’individuo sarà costretto ad attenersi.

Ed ogni volta che un nuovo contenuto inconscio entra nella coscienza (nel corso dell’imprinting infantile, nel corso della esperienza di vita , nel corso del processo di crescita, ecc.)  si struttura , viene ricalcolato , un nuovo adattamento secondario, un nuovo insieme di tratti caratteriali, una nuova Persona, una nuova personalità.

L’elaborazione complessiva di tutte le informazioni presenti nella coscienza  RAZIONALIZZA il sistema di informazioni presenti affinchè quell’adattamento secondario sia il migliore possibile ai fini d sopravvivenza.

Nella situazione interna ed esterna data.

In un continuo processo a feedback tra dentro e fuori .

Ogni volta che un nuovo contento inconscio viene acquisito dalla coscienza esso viene trattato, insieme tutte le informazioni presenti in essa,  dai processi razionali interneuronali per determinare l'adattamento possibile: A sè stessi (a ciò che la coscienza CREDE essere “il sè stessi”) ed alla realtà esterna).

Una sorta di passaggio , di trasferimento da ciò che è stato acquisito intuitivamente a ciò che deve essere gestito razionalmente.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2021