.
I tessuti sono costituiti da trame di filo di varia natura (cotone, seta, lana , ecc.) che costituiscono la struttura portante del tessuto stesso, la sua sostanza.
I colori ed i disegni che li ricoprono sono l’apparenza, ciò che attira l’attenzione e ciò che insieme nasconde la trama , la struttura dei tessuti stessi.
Lo stesso accade nei romanzi.
La trama costituisce la loro struttura, ciò che veicola i significati principali e più importanti.
I colori ed il disegno , cioè tutto il resto, sono solo apparenza
Riferendosi al romanzo in questione, se non si ritenesse di mancare di rispetto al romanzo fondativo della lingua italiana, si potrebbe dire che tutto ciò che esula dalla sua trama , dalla sua struttura, è solo elegante “fuffa” (almeno per quanto riguarda lo scopo di questo lavoro).
Cosa intende dire in sostanza l'inconscio del nostro A. Manzoni ?.
Due poveri giovani, Renzo e Lucia si amano e si vogliono sposare.
La ragazza attira l’attenzione di un nobilotto locale , don Rodrigo, che di essa si invaghisce.
Egli fa pressione su un tremebondo don Abbondio (“.. Carneade chi era costui ?.) il quale rifiuta la celebrazione del matrimonio.
Lucia viene allora incautamente affidata a suor Gertrude affinchè la protegga ma quest’ultima ha in corso una tresca con Egidio (“… e la scellerata rispose!”) .
Don Rodrigo incarica l’Innominato di rapire Lucia e l’Innominato dà questo incarico ad Egidio il quale ricatta l’amante di suor Gertrude e rapisce Lucia.
Lucia viene portata e segregata nel castello dell’Innominato .
Lucia fa voto di castità alla Madonna affinchè la salvi da quella situazione.
Arriva allora , giustappunto, al castello dell’Innominato il Cardinal Borromeo il quale converte il rapitore il quale rilascia così la giovane donna.
Lucia viene affidata a dei protettori che la portano a Milano,
Guerra di successione nel ducato di Mantova , peggioramento della carestia, discesa dei Lanzichenecchi, diffusione della peste, caccia all’untore (Il Manzoni tragediatore in questo dà il meglio di sé).
Don Rodrigo viene colpito dalla peste ed incontra nel lazzaretto sia Renzo, scampato alla peste, che Fra Cristoforo ed ivi soccombe .
Lucia scioglie il suo voto .
Pioggia purificatrice e fine della pestilenza.
E quindi finalmente l’happy end.(segue).