Il processo di crescita psichica è un lungo percorso  nel corso del quale quanti di energia (definiti "libido") ed informazioni (definiti "significati") transitano , grazie alla filiera : codice genetico individuale e di specie > simboli > funzione onirica > funzione intuizione > interpretazione> coscienza , dalla materia elementare alla coscienza fino alla realtà sensibile.

Si realizza così un progetto, che è prima evoluzionistico e poi genetico , nell'individuo e nella sua specie,progetto che l'iper sviluppo della funzione pensiero , della intelligenza razionale , non ha saputo nè potuto riconoscere nella specie umana a causa di un meccanismo di perdita di informazione ben noto in meccanica quantistica (la nota interazione "disturbante" tra osservazione razionale e fenomeno quantistico osservato).

Questo processo di crescita psichica, forse quasi mai realizzato pienamente nell'essere umano, almeno a livello di consapevolezza, si è rappresentato , a causa della sua difficoltà di rendersi cosciente all' individuo e nell'individuo  nonchè alla sua specie , in forme surrogate simboliche che taluni grandi psicoanalisti come C.G.Jung hanno individuato in taluni corpi mitologici .

Correttamente interpretandoli.

Per motivi poco noti la conoscenza quasi completa di tale processo ,in consapevolezza , parrebbe non essere mai stata portata a compimento.

E possibile invece che in un numero definito di essere umani tale processo di crescita sia stato spontaneamente ed inconsapevolmente portato fino alla sua conclusione (la completa  presa di coscienza di sé) ,a partire dalla infanzia, grazie a situazioni psichiche parentali inconsce particolarmente favorevoli.

Quei quanti di energia ed i relativi significati "muovono" grazie ai meccanismi propri del cervello e della relativa acquisita coscienza di sé l'individuo, trasformato da quel processo di crescita da uomo/donna massa robotizzato ed eterodiretto in essere umano.

Il quale ha cosi conquistato, grazie ad esso,  una sua autonoma capacità di scelta comunemente  definita "libero arbitrio".

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2022