.
- All’individuo solo razionale è preclusa la comprensione del significato dei simboli e del mondo simbolico a causa della modalità solo interneuronale di funzionamento della sua coscienza.
- Le stesse informazioni/significati acquisiti per via intuitiva vengono immediatamente dopo elaborati dalla funzione razionale per la costruzione di costrutti razionali del Sé (e non più quindi del falso sé o di protesi del falso sé) necessari per l’adattamento secondario e la costruzione della personalità dell’individuo.
- La funzione egotica , l’ego (oggetto misterioso quanto mai altri) parrebbe funzionare come una specie di ponte o di interruttore il quale consente che l’informazione/significato assunta intuitivamente dal singolo neurone (o gruppi di neuroni) possa subito dopo essere elaborata razionalmente insieme a tutte le informazioni in possesso della coscienza.
- L’individuo solo razionale può elaborare razionalmente solo le informazioni assunte attraverso questa funzione.
- E’ possibile che la funzione egotica (evoluzione ultima , almeno in senso cronologico del cervello) funzioni normalmente e spontaneamente in modalità quantistica. E potrebbe essere per questo che la volontà e la scelta dell’ego di andare in terapia (o per sviluppare una autoanalisi), al fine di mutare la coscienza, è essenziale relativamente a questo scopo.
- Se l’ego dilaga nella coscienza assumendo in sé le tante protesi del falso sé della coscienza dissociata egli assume contemporaneamente in sé tratti e caratteri narcisistici e perfezionistici tipici della coscienza dissociata..