Primo sogno :"Mi danno un grande ombrellone tipo da mercato, chiuso e strettamente legato. Uno taglia i vari legacci che lo tengono chiuso ed io sciolgo il nodo e recupero l’altro legaccio lungo di stoffa che lo tiene a sua volta chiuso. E cerco di aprirlo per vedere com’è fatto".

Questo sogno rappresenta la potente difesa della coscienza del Sè, difesa ora libera da ogni vincolo e che quindi può attivarsi al suo meglio.

"Sciolgo il nodo e recupero l'altro legaccio di stoffa che lo tiene chiuso"= Credo che questo simbolo rappresenti l'intera catena del DNA relativo alla crescita psichica che ora può esplicare appieno la sua funzione .

 

Secondo sogno:"Appare una principessa elegantemente vestita".

Questo secondo sogno rappresenta la COSCIENZA DEL SE.

 

Alcune considerazioni ed ipotesi: Emisferi e neocorteccia.

Viene da chiedersi quale sia il reale rapporto tra la coscienza neuronale negli emisferi cerebrali e il "grande ombrellone", la neocorteccia, che con così tanta accuratezza li ricopre.

Se la difesa FISICA del cervello è la sua scatola cranica l"ombrellone" potrebbe rappresentare una difesa dinamica dalle false informazioni di realtà che potrebbero "attaccare" la Coscienza del Sè (La Principessa).

Così come a suo tempo hanno ROVINOSAMENTE attaccato la coscienza infantile a causa dell'imprinting infantile.

                     (scritto il 06/12/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio