Una morbida coperta a due teli uniti per il lato corto = La due coscienze del Sé (cognitiva e percettiva).
Un mucchio di riviste di fumetti e di cruciverba già compilati= I molti sogni fatti e già interpretati.
L’ultimo numero della stessa rivista = il sogno appena fatto.
E’ stata costruita una diga di terra battuta attraverso il fiume che ora fa da diga rispetto al fiume stesso. La diga consente di attraversare a piedi da una riva all’altra.= Dapprima era tutto inconscio , a monte ed a valle, e non esisteva coscienza del Sé ora esiste una distinzione tra inconscio e coscienza del Sé.
H. esce dal suo comando e anziché salire sulla jepp che ha una targa molto simile alla sua sale sulla sua auto e va via=Il definitivo superamento della dipendenza dalla figura/coscienza materna e la conquista della autonomia da quella dipendenza.
S. compra, nel corso di un viaggio, tutti i pezzi componenti della carrozzeria di un pulmino volkswagen ma senza il motore= L’acquisizione pezzo dopo pezzo, nel corso del processo di crescita, delle varie parti della coscienza del Sé.
Una barca che imbarca acqua ,un bordo è già sott’acqua= Una coscienza completamente in balia dell’incoscienza e a rischio psicosi.
Raccoglie e mangia dei fichi da un albero molto alto e delle piccole pere da un albero molto basso = La sessualità genitale femminile e la sessualità orale.