L’accecamento pressochè collettivo della intelligenza intuitiva non ha impedito a Claude Levi-Strauss di individuare nei miti prodotti da popoli diversi, in tempi e nazioni diverse, una struttura comune che ne rivelava la natura umana seppur prodotti dagli inconsci di quei popoli.
Se si potessero analizzare ,con la stessa tecnica utilizzata da Levi-Strauss nella sua antropologia strutturale, sequenze di sogni prodotti da individui appartenenti ad epoche , e luoghi diversi e di diversa storia , personalità e carattere si scoprirebbero in essi le stesse identiche strutture antropologiche che Levi-Strauss ha riscontrato nei miti da lui analizzati.
Dirò di più.
Questi sogni ,seppur prodotti da inconsci appartenenti ad individui tra loro così diversi, oltre ad avere in comune simili strutture racconterebbero tutti la stessa identica storia : Il progetto , inascoltato dalle loro coscienze, del loro codice genetico relativamente alla crescita psichica.
Ed ancora di più si scoprirebbe che tutti i miti prodotti dagli inconsci umani, quale che sia la loro origine temporale e territoriale , avrebbero in comune quelle strutture e racconterebbero, tutti , la stessa identica tragica storia che raccontano i sogni: La storia del Sé individuale negato e castrato da fin troppo tempo.
La vera lotta di liberazione degli esseri umani è la liberazione di sé stessi dalle catene psichiche loro imposte dalle rispettive coscienze castranti e troppo orgogliosamente e ciecamente razionali.
Giuro!.
C’è un altro mondo oltre quello che gli individui ,tanto ciecamente fieri della loro intelligenza razionale, credono di vedere , credono di aver capito.