.                  

 (-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

^^^^^^^^^^^^^

-         Io ed un altro cerchiamo di stanare un indiano armato.Lo rintracciamo dietro una credenza e un po’ alla volta viene fuori sul davanti ma è un grosso cane che io uccido colpendolo con una lunga lancia.Avviso l’altro che si tratta di un cane ma l’altro dice: “un cane un cazzo !, l’indiano è qui dietro”.Dopo un po’ viene fuori anche l’indiano ormai preso ed è addolorato per il suo cane ucciso= Morte della coscienza (il cane dell’indiano), l’immagine del Sé  (l’indiano) e la fine della credenza di sè.

-         Il viaggio verso il Sud degli USA dove c’è un concerto= Il lungo percorso di avvicinamento all’inconscio ed ai suoi contenuti.

-         Il biglietto costa molto, 400 e.= Il prendere coscienza di sé (il 4 di 400) ha un costo molto alto (ma costa molto di più NON prendere coscienza di sè).

-         Il gattino di dodici mesi si rifugia nella tana, nella quale si nascondeva da cucciolo, e ivi muore.Il suo cadaverino viene estratto da quella tana=Il primo contenuto istintuale dell’inconscio della bambina, contenuto  che non è a suo tempo riuscito a raggiungere la sua coscienza

-         Al centro del tavolo una grande sfera di vetro piena di acqua con dentro delle piante e dei fiori.Scoperta dal cappuccio che ricopriva la sfera i fiori diffondono dappertutto  il loro profumo.=La presa di coscienza del Sé (della immagine del Sé).

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio 2019