.
La condizione della materia in un buco nero farebbe pensare ad una massa immensa condensata in uno spazio piccolissimo (teoricamente in un solo punto).
E ci fa immaginare che a causa di questa massa immensa una forza di gravità di potenza pressoché illimitata.
Condizione che se fosse vera generebbe un inimmaginabile collasso su sè stessa della materia del buco nero.
Ove si i ammettesse che a generare la forza di gravità sia la forza attrattiva della massa.
Se invece si ipotizza che tra le condizioni indotte sulla materia dal buco nero c'è un mutamento dei suoi stati quantici che azzera ogni forza attrattiva della massa si scoprirebbe che nel buco nero si realizzano una condizione di temperatura prossima allo zero assoluto ed una condizione di assenza di gravità cioè esattamente le condizioni favorevoli alla produzione dei condensati BEC.
Per cui si verifica il paradosso che il buco nero attrae continuamente, grazie alla sua enorme forza attrattiva, materia dall'Universo , materia che una volta attraversata l'orizzonte degli eventi perde, a causa dei mutamenti quantici in essa indotti da quel transito, ogni capacita attrattiva.
Per cui il buco nera evidenzia che c'è uno stato della materia che genera attrazione gravitazionale ed un altro stato, prodotto dallo stesso buco nero al suo interno, che azzera tale attrazione e genera le condizioni per la formazione dei BEC che lo compongono.
Ciò consente la trasformazione dello stato di quella materia (il BEC appunto) in informazioni quantiche il che rende possibile la "riproduzione" di quello stato nella materia oscura.
Per similitudine si può pensare allora che esista nella materia del codice genetico un meccanismo che trasformi le informazioni genetiche in informazioni quantiche le quali attingono segmenti mnestici della coscienza (ed ivi si producono i sogni) oppure, quando i loro significati non possono accedere alla coscienza, attingano compensativamente la materia elementare delle cellule bersaglio dell'organismo producendo sintomi e patologie.
(scritto il 19/2/23)