.                  

Si è riscontrato altre volte che talora il sogno rappresenta una intuizione, una ipotesi , una idea in forma specularmente rovesciata rispetto alla sua formulazione originaria.

Un caso del genere si è ora riproposto.

L’ipotesi originaria era che all’inizio , dopo un certo tempo dalla nascita del bambino/a , un contenuto del suo inconscio passasse nell’inconscio materno affinchè da qui potesse essere trasferito nella coscienza materna e da qui ancora essere trasferito , grazie  nelle varie forme della comunicazione interpersonale,  nella coscienza del bambino/a.

Una “porta” si installerebbe allora  tra la coscienza infantile ed il suo inconscio e grazie ad essa il processo di crescita spontaneo (ambito familiare permettendo) potrebbe istintivamente ed autonomamente svilupparsi.

Ora un sogno parrebbe confermare questa ipotesi rappresentandola però in forma speculare sia rispetto al significato dei simboli sia rispetto alla loro collocazione nella storyteller del sogno stesso.

Dice il sogno: Vedo la scena come se io fossi fuori dalla casa e  vedessi ciò che accade dentro:Entra in casa un uomo grande e  grosso con una borsa come se tornasse dal lavoro. Saluta la moglie che è nel letto della figlia mentre la figlia è seduta a piedi del letto. La moglie allora si alza e va dietro al marito , che è diretto verso la sua camera da letto, mentre la figlia si rimette nel suo letto.

 

Rappresentiamo l’ipotesi originaria e la sua rappresentazione  speculare e simbolica nel sogno.

-         Un contenuto inconscio del bambino/a passa nello inconscio della madre e là attende il  momento di passare  nella coscienza del bambino/a;

 

-         La moglie è nel letto della figlia;

 

-         Grazie alle varie forme della comunicazione , il contenuto inconscio del bambino/a viene trasferito nella coscienza del bambino/a;

-         (“Il cavalluccio di Troia” è così installato  nella coscienza infantile e farà da apripista al processo di crescita psichica.)

- La moglie si alza dal letto della figlia e va verso la sua camera da letto;

-         Fino  alla completa integrazione   in essa dell’immagine del Sé;

 

-         Il marito va verso la sua camera da letto;

-         L’inconscio materno ritorna al suo stato pristino.

-         La figlia si rimette nel suo letto.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio 2019