Fuori nel cortile c’è un piccolo cane con le zampe forse amputate che penosamente si trascina su un fianco= Un inconscio massacrato dalla castrazione ma ancora vivo.E’ bene che ciò affiori ad una (qualsiasi) coscienza in quanto ciò che affiora alla coscienza  per ciò stesso muta e viene superato.

Un grande tino viene riempito di vino=La libera affluenza della libido nell’inconscio.

E’ nascosto sotto un mucchio di bancarelle e davanti il buco dell’ingresso dormono delle capre.Vengono lanciati dei sassi, le capre scappano e colui che era nascosto sotto le bancarelle a malincuore viene fuori= La fine della gravidanza e la nascita.

Un grosso maiale o un grosso cane dal pelo biondo=L’inconscio.

I nipoti hanno regalano al nonno un missile che ora non c’è più in quanto si è allontanato nello spazio = Il processo di crescita (costruito grazie ai contenuti dell’inconscio) il quale ormai è finito.

La stagione balneare è molto avanzata e arriva una grande bufera che praticamente distrugge tutti gli impianti,  alcune barche vengono affondate, danni dappertutto= Un processo di crescita in età avanzata che ha distrutto tutti i costrutti della vecchia coscienza dissociata.

Una lunga striscia di nastro adesivo largo, via via avvolta intorno ad un legno .Il rotolo è agganciato, in fondo alle acque basse del mare, ad un masso=La funzione onirica (la lunga striscia di nastro adesivo) che con i suoi tanti sogni ha reso possibile la costruzione della immagine del Sé nella coscienza (il nastro avvolto attorno al legno/fallo) e che continuerà anche dopo a svolgere la sua funzione (il rotolo con il suo nastro agganciato al masso in fondo al mare) .

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Novembre 2017