Uno sviluppo notevole della funzione razionale , della intelligenza razionale , è talora uno sviluppo compensativo di una condizione dissociativa inconscia ed inconsapevole per l’individuo.
La mancata crescita psichica e la mancata presa di coscienza di sé obbliga la coscienza a sostituire tutto ciò con costrutti che sono vere e proprie credenze mistiche, vere e proprie protesi sostitutive della “credenza del Sé”.
Cioè della coscienza di sé.
Talune di queste credenze mistiche nulla hanno a che fare con le divinità e quelle, che con qualche divinità hanno a che fare, assolvono la stessa identica funzione delle prime.
La pervicace ed irrazionale ostinazione fideistica della coscienza razionale (che è in realtà un insieme di resistenze conservative dello status quo della coscienza stessa) unite alla potenza della intelligenza razionale hanno creato una quantità di credenze mistiche praticamente in ogni settore della scienza laddove esse non sono e non possono essere assoggettate a verifiche sperimentali.
Per esempio molte teorie in fisica e la credenza che un altissimo simbolismo matematico possa essere predittivo di taluni aspetti minuti della realtà sono da considerare , fino a prova contraria, credenze mistiche.
E quand’anche taluni aspetti di esse venissero verificati in complesse condizioni sperimentali non si può mai escludere che non si tratti altro che di profezie autoavverantisi.
La produzione intellettuale di individui inconsci ed inconsapevoli di sé, e per di più da sé dissociati (per quanto coltissimi ed intelligentissimi), può essere frutto, in tutto o in parte, di proiezioni simboliche dei loro contenuti inconsci , in pratica (in quanto sconnessi con la realtà fattuale e non verificabili sperimentalmente) veri e propri deliri.
E poco importa se forse a qualcuno di loro è stato anche assegnato un premio Nobel.
Non bisogna dimenticare che per molti secoli individui intelligentissimi nonché eminenti scienziati dell’epoca hanno creduto fermamente che il sole ruotasse intorno alla terra o che la terra fosse piatta.
Considerata la assoluta invarianza delle condizioni psichiche di massa nel corso del trascorrere delle generazioni quelle credenze hanno solo cambiato, sotto la spinta delle varie verifiche sperimentali che via via le smentivano, obiettivo concentrandosi sempre di più sull’estremamente lontano o sull’estremamente piccolo.
In aggiunta a ciò alcune delle ideologie del secolo scorso sono state vere e proprie credenze mistiche, frutto di menti psicopatiche, le quali credenze hanno infettato milioni di individui di analoga condizione psichica.
E che hanno provocato due terribili guerre mondiali per non parlare di tutte le altre “minori” e locali.
Malgrado tutto ciò taluni individui ancora oggi coltivano ideologie che sono vere e proprie credenze mistiche irragionevoli raggiungendo posizioni di grande potere o di grande successo elettorale.
Il web è inoltre attraversato frequentemente da illustri sconosciuti che millantano inverosimili complotti o propalano assurde falsità di ogni tipo e che malgrado la loro evidente inverosimiglianza vengono creduti da una quantità di persone.
Nulla è cambiato nei secoli e come diceva Primo Levi : Ciò che è stato può ritornare.