.
Il comprendere intuitivamente (qualsiasi cosa si sia compreso) è fenomeno psichico equivalente per la coscienza ad una esperienza vissuta .
In quanto esperienza il qualcosa che si è capito si rappresenterà successivamente in forma simbolica nel sogno che com’è noto tende a rappresentare in sé ,tra le altre cose, le esperienze vissute.
L’interpretazione intuitiva di questo particolare sogno cortocircuiterà l’altra esperienza dello stesso significato (ciò che si è compreso intuitivamente nei giorni precedenti) e la fisserà definitivamente nella coscienza .
Se l’esperienza vissuta nell’infanzia ha strutturato (nel bene o nel male) costrutti nella coscienza (di solito peraltro costrutti del falso sé) il comprendere intuitivamente (fenomeno psichico che come si è detto è per la coscienza equivalente ad una esperienza vissuta) strutturerà a sua volta costrutti ma questa volta del Sé.
In sostanza l’interpretazione intuitiva del significato del sogno e l’esperienza significativa vissuta nell’infanzia hanno entrambi lo stesso effetto mutageno e strutturante sulla coscienza .
Il che rende evidente il motivo per cui la terapia analitica (interpretazione del sogno da parte dello psicoanalista, dialogo terapeutico, ecc.) ha sulla coscienza del paziente un effetto mutageno e perciò terapeutico.