.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
^^^^^^^^^^^^^
In una specie di materasso posto su un lettino sono infissi lunghi chiodi che attraversano il materasso ed il lettino .Lavorando a tentoni sotto il materasso , alla cieca, essi vengono estratti uno ad uno = Le tante esperienze dolorose che hanno trafitto la psiche nell’infanzia e delle quali si è presa coscienza.
Diversi pupazzi di peluche sono stati buttati nel water.Vengono estratti uno ad uno e buttati via= Le esperienze infantili rimosse delle quali, via via , si è preso coscienza.
Arriva un cane strisciando la sua parte posteriore in quanto ha le zampe posteriori paralizzate= Una coscienza priva delle sue due funzioni inferiori (la funzione intuizione e la funzione sentimento).
Il negozio di frutta e verdura ha la saracinesca sempre aperta e per entrare basta scavalcare il pezzo inferiore di essa ormai distaccato=Il rapporto con l’inconscio non ha più pressoché nessun ostacolo.
Nel negozio si compra frutta e verdura ma escono anche clienti con le lenzuola appena lavate , forse sul retro c’è anche una lavanderia = L’inconscio fornisce alla coscienza i contenuti istintuali del Sé (la frutta e la verdura) e “ripulisce” (le lenzuola pulite) anche gli effetti negativi delle esperienze vissute (quando di esse si interpretano i relativi significati).
Dentro il negozio la donna fa spese mentre il marito aspetta fuori in bici.Ha indosso due paia di guanti.Uno elegante di pelle ed uno da lavoro di cuoio pesante= La funzione onirica “fa spese” nell’inconscio mentre fuori c’è l’ego il quale utilizza le due funzioni inferiori (le due ruote della bici) e le due funzioni superiori (i guanti di pelle eleganti, la funzione pensiero/razionale ed i guanti di cuoio da lavoro cioè la funzione percezione).