. .
La funzione egotica è la funzione che distingue, per quello che se ne sa, la specie umana dalle altre specie animali.
Ed è il prodotto più alto , almeno fin’ora, della evoluzione delle specie .
L’attacco sessuofobico contro la crescita psichica ed ovviamente la sessualità potrebbe leggersi anche come una potente resistenza dell’ambiente (quale che esso sia) nei confronti sia di questo avanzato prodotto della evoluzione sia anche della possibilità di evolversi.
Attacco alla funzione egotica che in taluni casi può provocare nell’individuo in fase di crescita danni psichici severi proprio a questa funzione.
Tutto ciò potrebbe anche leggersi come una sorta di resistenza ai mutamenti che l’evoluzione ha portato e potrebbe ancora portare all’ambiente vivente.
Quell’attacco potrebbe anche rappresentarsi simbolicamente anche nel conflitto culturale (??) tra creazionismo ed evoluzionismo.
Quello che è certo però è che l’ultimo dei cretini ha una intelligenza pari o forse anche superiore a quella del più intelligente dei geni.
Solo che lui non lo sa e da grande cretino qual’è è in grado inconsapevolmente di produrre danni a sé , agli altri ed al mondo semplicemente inimmaginabili.
So che è crudele pensarlo ma in presenza di uomini o donne di eccezionale intelligenza razionale si deve sempre sospettare (salvo smentita) dell’esistenza nell’infanzia di quell’uomo o di quella donna di una madre e/o di un padre particolarmente rigidi e repressivi.
In altre parole dei grandi castratori.
La grande intelligenza o l’idiotismo possono essere talora la conseguenza adattativa necessaria rispetto a quella tragica esperienza infantile.