.
Si è precedentemente descritto il meccanismo di questa particolare attività psichica.
Un contenuto inconscio si rende manifesto in un sogno (ritenuto erroneamente predittivo) e successivamente induce l’evento in quel sogno “predetto”.
Gli individui inconsci e dissociati da sé che hanno tratti caratteriali fortemente ipocondriaci spesso sono perseguitati da forti paure delle patologie ed in particolare dal cancro.
Si sottopongono spesso a visite ed esami che risultano negative ma ciò non riesce a rassicurarli.
E che anzi parrebbe deluderli.
Nel linguaggio popolare tali comportamenti vengono valutati sostenendo che quell’individuo è come se richiamasse a sé la malattia ,”come se se la cercasse”.
Quelle paure intense potrebbero essere il risultato del trafilamento nella coscienza di un contenuto inconscio intensamente energizzato che potrebbe nel tempo indurre effettivamente una qualche severa patologia.
Inverando , con diverso ma simile meccanismo , quella particolare attività psichica prima definita come “profezia autoavverantisi”.
Nei casi di quegli individui fortemente ipocondriaci e terrorizzati dalle patologie il clinico che cerca di rassicurare il suo paziente con esami negativi alla mano bene farebbe a suggerirgli di entrare in terapia analitica.