Ma è pensabile che la enorme quantità di materia elementare che sottende ogni cellula dell'organismo vivente abbia la sola funzione della ossidoriduzione degli zuccheri che nutrono quelle cellule ?.
E' così impensabile che quella materia trasmetta anche informazioni le quali in un quadro generale orientano l'evoluzione delle specie e in un quadro individuale fanno da tramite tra le informazioni genetiche destinate ad orientare la crescita psichica e la coscienza (grazie ai sogni ed alla funzione intuizione) ?.
Se fosse fondata l’idea che l’inconscio individuale è costituito dall’insieme degi atomi e dalle molecole e degli elettroni che costituiscono il corpo del vivente si può pensare che le informazioni/significati che il codice genetico rilascia per orientare la crescita psichica (come del resto aveva già fatto per orientare la crescita fisica) , non potendo essere integrate nella coscienza a causa del blocco creato dal’imprinting , energizzino “a loro immagine” elettroni e gruppi di lettroni (nella modalità quantica in cui ciò è possibile), facenti parte dell’inconscio (ed in sostanza dell’organismo del vivente).
A ciò aggiungiamo le informazioni/significati delle esperienze traumatiche e dolorose vissute nell’infanzia e rimosse nell’inconscio stesso.
La conseguenza sarà un inconscio sovraeccitato in alcune parti della materia che lo compone (come a dire parti di organi e funzioni che di quella materia elementare sono composti).
Quando la comunicazione transferale tra inconsci siffatti si attiva rispetto ad un inconscio liberato, il surplus di energizzazione dell’inconscio sovraeccitato si trasferirà (e siamo al vecchio principio dei vasi comunicanti) con il suo carico di informazioni/significati nell’inconscio liberato.
Il quale trasferirà tali informazioni ai sogni che li rappresenteranno nella coscienza.
Sogni che, interpretati , forniranno notizie circa la situazione psichica di quell’altro inconscio.
E’ pensabile che tale alleggerimento dell’incosncio sovraccarico indurrà automaticamente un abbassamento delle difese della coscienza , rendendo più agevole la successiva azione del controtransfert.