7/8/09
Una possibile rappresentazione del mondo degli archetipi
Un individuo molto razionale (o solo razionale) di rispettabile intelligenza continua a manifestare una sua teoria che solo ad un esame superficiale si potrebbe definire paranoica.
Egli sostiene che le cose che succedono nel mondo sono la conseguenza delle decisioni di alcuni oscuri “poteri forti” che muovono gli eventi secondo i loro altrettanto oscuri interessi.
Che si tratti della elezione del Presidente degli Stati Uniti, che si tratti di qualche guerra in qualche parte del mondo, che si tratti di una crisi finanziaria mondiale o della impennata dello Yen , che si tratti dell’abbattimento del costo del succo di arancia “dietro” ci sono sempre le manovre di questi misteriosi poteri forti.
Si tratta della teoria del “grande complotto” che tanto affascina (ed illude) sia menti attrezzate sia menti più rozze.
Credo che in questi misteriosi “poteri forti” l’individuo inconscio rappresenti senza rendersene conto il mondo degli archetipi o più specificatamente il proprio mondo degli archetipi.
Un’altra modalità di rappresentazione di questo mondo misterioso la si ritrova nei sistemi religiosi.
Che si tratti della pluralità di dei della religione induista o della pluralità di santi della religione cristiana sempre di rappresentazioni inconsce del mondo degli archetipi si tratta.