(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)

(*)Nel senso di posizione raggiunta dalla coscienza nell’arco del suo processo di crescita psichica. (n.d.a.).

- Alcuni cavalli neri si allontanano al galoppo con grossi carichi sulla schiena=Il superamento delle molte protesi del falso sé , carichi psichici, a seguito della presa di coscienza di sé.

- C’è una ragazza molto gentile ,molto magra che insomma fa amicizia con me ,si struscia un po’. Al bar mi compra alcune sigarette per la mia pipa ed io le pago il caffè.= E’ una rappresentazione del transfert e del controtransfert:La ragazza molto magra (il transfert) passa l’informazione  (le sigarette) all’inconscio (il fornello della pipa) .(Nel fornello della pipa quella informazione subisce una trasformazione: si rappresenta dapprima nel sogno il quale poi viene interpretata intuitivamente).

    Quindi la coscienza passa il significato alla coscienza dell’altro (il controtransfert, le pago il caffè). Intrigante il simbolo “molto magra”. Fa venire il mente una frase di Einstein pronunciata non ricordo in quale contesto : “Sottile è la mente di Dio”. Ed infatti il transfert è fenomeno psichico molto molto  “sottile”, piuttosto difficile da capire e molto più difficile da accettare.

-           Siamo in quattro e andiamo in una specie di trattoria del vicentino .Questo qua ci conosce ci fa pagare un euro o un centesimo .Allora c’è sul tavolo cibo già preparato in cucina prendiamo a turno della pasta ,dei bucatini , forse con le patate.Ciascuno prende la sua parte  e se la porta al tavolo ed io sono l’ultimo e prendo l’intero piatto di portata  con la pasta che è rimasta dentro, è rimasta solo quella.= L’ultima acquisizione da farsi (davvero a basso costo !) a cura delle funzioni della coscienza (i quattro).

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2020