Ad un certo punto la logica ha cominciato a rendersi conto che il suo sistema duale (vero o falso - 0 o 1) non era in grado di affrontare tutte le complesse varietà della vita e si dimostrava, rispetto ad esse, inadeguato.
Per esempio se un auto a guida autonoma si ferma allo stop e la coda lungo la strada nella quale immettersi è continua l’ auto "intelligente" resterà ferma allo stop per ore.
Grazie all'introduzione nel sw dell’auto di una logica sfumata o sfocata (la logica fuzzy, la logica del quasi vero o quasi falso) essa, quando vedrà un piccolo varco nella coda, tenterà l'ingresso contando sul fatto che i suoi sistemi di sicurezza (telecamere ,radar, sensori,sistemi AEB, ecc.) impediranno uno scontro.
In altre parole il cervello neuronale ha cominciato a comprendere la sua limitatezza ed inadeguatezza nei confronti dei casi della vita.
Per certi versi sente la necessità di un livello superiore e diverso di intelligenza che è molto lontano dalla intelligenza razionale.
Nella sovrapposizione quantistica tutte le ipotesi , possibili ed impossibili, tutti i casi compresi tra 0 ed 1 (e quindi non solo 0 e non solo 1) , sono lì previsti.
Quando collassa la funzione d'onda una di quelle possibilità si invera.
E per esempio si invera un fenomeno ”impossibile" , un evento sincronico il quale è catalogato dalla razionalita nello scaffale delle cose che non possono accadere .
Eppure quel fenomeno è là , significa qualcosa e grazie a ciò muta qualcosa nella coscienza.