La coscienza (dell’umano ma non solo) emula i comportamenti ed i linguaggi comportamentali del modello o pattern di riferimento dell’immediato ambito parentale infantile.

Se questo modello ha sviluppato in sé in tutto o in parte un processo di crescita psichica nella direzione della coscienza del Sé quel processo di emulazione ed il sottostante rapporto trans ferale tra il modello e l’infante attiverà nella coscienza di quest’ultimo un corrispondente processo di crescita psichica fino alla presa di coscienza di sé.

Se invece il modello di riferimento (e ciò è particolarmente diffuso nell’umano) p dissociato da sé o afflitto da un complesso di castrazione o manifestamente psicopatico la coscienza dell’infante emulerà questo modello psichicamente patologico e patogenico.

Successivamente la coscienza dell’infante nell’adolescenza cercherà , ai fini di sopravvivenza purchessia, un modello di compensazione adattativo a quella iniziale condizione psichica deviante.

A causa di questo meccanismo di apprendimento istintuale e genetico  l’emulazione del pattern di riferimento è in qualunque campo la prima fase di ogni apprendimento possibile .

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Dicembre 2017