.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “In una specie di retrobottega di un libreria faccio con accuratezza la pulizia delle superfici attorno al computer con il quale si fa ricerca.Poi non so come si deve appendere il suo schermo grande sopra di esso ed una mi dice come si fa. Io lo appendo ed accorcio di molto la catenella che lo sostiene.”= : La funzione rimovente che fa pulizia della coscienza con accuratezza e non castra. L'ego si colloca molto al di sopra rispetto alla coscienza quantistica (il computer con il quale si fa ricerca).
- "C’è una strada in salita molto ripida ed io sono molto avanti e vedo gli altri che sono indietro. Arrivo fino in cima dove ci sono tutti gli altri che mi aspettano .E siccome quegli altri ritardano mi dichiarano vincitore."= Il raggiungimento della totalità della conoscenza di sé al termine del processo di crescita.
- “La più grande truffatrice del mondo , si piega ad arco orizzontale con due punte per fare quello che fa, è una lucertola. Entra in casa ed il gatto se la mangia e gli resta incastrata in bocca e fa fatica a liberarsene”=Della materia elementare si prende coscienza.
- “N. è mezza nuda ed io la prendo in braccio , gambe e braccia raccolte come in un fagotto , e le dico che la metto in un fazzoletto e la porto in giro con me.”= La “coscienza anale” , il primo nucleo di contenuti istintuali del Sé integrato all’origine subito dopo la nascita , che si ricongiunge ora a tutti gli altri significati integrati del Sé.
- "Viene uno con trolley pieno di panni da lavare , uno al quale ho sempre dato aiuto per fare questo lavoro, e io gli dico che ora può anche cavarsela da solo per lavare i suoi panni."= La coscienza ormai adulta può ora provvedere autonomamente ai suoi meccanismi rimuoventi in quanto non ha più bisogno del controllo da parte del processo di crescita. Essendo ormai adulta non procede più , come aveva appreso nel corso dell'imprinting infantile, a rimuovere indiscriminatamente tutto.