.
Dice un sogno “Andiamo come ad un campeggio ed uno sui quattro borsoni impilati uno sull’altro schiaccia il borsone di sopra in modo da distruggere completamente eventuali bottiglie di alcol dentro i vari borsoni. I panni dentro i borsoni sono tutti bagnati di alcool per cui occorre recuperare ciò che è rimasto asciutto per poter fare il proprio lavoro di barbiere.”
L’azione castrante nel corso dell’imprinting infantile colpisce ferocemente contro la libido (cioè contro l’energia psichica *) in maniera tale da rendere impossibile l’impiego della totalità delle funzioni della coscienza. Si recupera ciò che è possibile recuperare cioè nella maggior parte dei casi solo la funzione percezione e la funzione pensiero. Ma come ben si comprende potrebbe andare anche molto peggio di così. Il sogno rappresenta in modo simbolico qualcosa che assomiglia ad un allagamento o a un dilavamento per certi versi simili agli effetti di una emorragia cerebrale che distrugge una parte di neuroni rendendo impossibile l’esercizio di talune funzioni fisiche e/o psichiche.
(*) La libido (ed il sotteso amore) è il più feroce e temuto nemico del complesso di castrazione ed il nemico da esso più combattuto in assoluto.
In quanto, si sa, "Omnia vincit Amor".