.                    

Quando un oggetto ruota intorno ad un asse si crea una forza che si chiama  forza centrifuga.

La quale tra le altre cose serve per fare i frullati di frutta.

Questa forza che diventa sempre più potente al crescere della velocità di rotazione tenderebbe , se per esempio una  ruota fosse fatta di ricotta, a creare una specie di big bang nella ruota disperdendo pezzi di ricotta  dappertutto.

Se la ruota non è fatta di ricotta e la velocità di rotazione aumenta che fine fa la forza centrifuga ?.

Diciamocelo in modo piuttosto grossolano ed approssimativo.

Secondo de Lavoisier  :“nulla si crea , nulla si distrugge , tutto si trasforma”.

Ed allora che fine ha fatto la nostra forza centrifuga, la cui potenza aumenta via via che aumenta la velocità di rotazione ?.

Si potrebbe pensare che la forza centrifuga non potendo esercitarsi secondo la sua natura si trasformi in una cosa diversa :Si trasforma infatti  in momento giroscopico.

Una forza questa, adorata dai ciclisti,  la quale mantiene orizzontale o verticale, a seconda dei casi,  l’asse di rotazione della ruota.

E che mantiene tra l’altro pressochè costante l’inclinazione dell’asse di rotazione dei pianeti ivi compresa la terra.

Si potrebbe anche dire che la forza centrifuga , non potendo esplicare la sua azione secondo la sua natura , si “sublima” in un altro tipo di forza.

L’inconscio accumula con i mesi e gli anni energia la quale sarebbe destinata a sostenere, insieme ai significati veicolati dai sogni , i processi di crescita psichica.

Ma se il processo di crescita psichica è stato bloccato , paralizzato , castrato fin sul suo nascere che fine fa questa energia , continuamente in aumento ?.

Ovviamente si trasforma, si sublima.

Ed aziona comportamenti devianti molto significativi nonché  una quantità infinita di sintomi e  patologie psicosomatiche .

Ma come è possibile che molti individui intelligenti e preparati i quali compongono una classe medica qualificatissima non comprende una cosa del genere ?.

E qui entrano in giorno le resistenze individuali che impediscono all’individuo ed alla sua coscienza dissociata di comprendere un fenomeno del genere.

In quanto per capire questo tipo di fenomeni  non serve studiare su ponderosi manuali e riferirne al prossimo esame .

Per capire questo tipo di fenomeni occorre cambiare sé stessi, mutare radicalmente la propria coscienza e superare la propria condizione dissociativa.

E  cominciare ad usare la propria negletta intelligenza intuitiva , castrata insieme al proprio processo di crescita fin dal suo insorgere.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio 2019