.
Esiste o può esistere qualche dubbio che qualsiasi cosa produca l’essere umano è e non può essere altro che un frutto della sua psiche (del suo cervello e della sua mente) ?. (Si è vero, a sentire certi discorsi talora può venire il dubbio che essi siano prodotti da parti meno nobili dell’organismo umano ma per quanto ciò possa essere verosimile si tratta di un dubbio infondato).
Partendo dalla premessa di cui sopra la seconda premessa è:
Tutto ciò che produce l’essere umano è ANCHE rappresentazione simbolica di un qualche aspetto della sua psiche e dei meccanismi di funzionamento di essa.
E passiamo al sistema operativo Windows (ma discorso simile si potrebbe fare con sistemi operativi di altro tipo).
Ciò che appare di tale sistema operativo è un insieme piuttosto numeroso di file dai nomi più svariati e dagli usi più diversi (e di solito misteriosissimi).
Il sistema operativo di un computer è il sistema di base che consente al computer di funzionare.
Certo poi ci sono i vari software specializzati :C’è quello che fa stampare i file, c’è quello che consente la videoscrittura, c’è quello che consente la connessione alla rete, ecc. ecc..
Diciamo che simbolicamente il sistema operativo di un computer richiama e rappresenta simbolicamente la configurazione della psiche umana (della sua coscienza e del suo inconscio).
Un buon sistema operativo consente un buon funzionamento del computer così come una psiche integrata , non deviata e non deviante , la quale riconosca ed accetti la reale natura dell’individuo e la sua istintualità profonda consentirà un buon funzionamento dell’individuo.
Poi ci sono i software specializzati: C’è quello che ha imparato a fare il falegname oppure l’operaio specializzato oppure l’ingegnere edile, ecc. ecc.
Il sistema operativo del computer ha una parte nascosta , che non si vede (ma alla quale si può con cautela accedere) :Il registro di sistema i cosiddetti registry.
Quindi ci sono i registry (la parte più nascosta) ed tutti gli altri numerosissimi files , i cui nomi sono visibili, del sistema operativo.
I registry danno al computer le regole fondamentali di funzionamento .
Quale che siano le tipologie o la qualità degli altri files del sistema operativo o la qualità del sw specializzato installato se qualcosa non va in un qualche registry il computer è in tutto o in parte fottuto.
I registry sono una rappresentazione simbolica di ciò che l’imprinting infantile primario ha sedimentato nella coscienza dell’individuo bambino/a (e quindi successivamente nel suo inconscio).
Rappresentano in un certo senso le prime o primissime esperienze vissute dal bambino/a nel rapporto con la figura materna e successivamente , in una qualche misura , con l’ambito parentale infantile.
Esperienze che hanno fondato la coscienza dell’individuo, esperienze che SONO quella coscienza , che sono state le prime strutture che hanno fondato quella coscienza.
Continuando con l’esemplificazione rappresentativa :
Se quelle prime esperienze hanno dato fondamenta deviate e devianti alla coscienza l’individuo vivrà con ogni probabilità una vita ricca (si fa per dire) di devianze e di sofferenze (se anche riuscirà a viverla, cosa che non è detto).
Se quelle esperienze fondamentali hanno invece messo la coscienza sulla strada del normale sviluppo psichico fondato sulla integrazione e sull’accettazione dei contenuti istintuali dell’inconscio e della reale natura dell’individuo la vita di quell’individuo sarà una cosa completamente diversa .
A questo punto verrebbe da dire :Tutto qui !!??.
Si, tutto qui !! (tutto quì perche detto così sembra ben poca cosa).
Ma la differenza tra una vita di disperazione e di dolore infinito e tra una vita normale e/o addirittura felice è sì, proprio così, con ogni probabilità è tutto quì.