.
Deve essere ben presente che ogni ipotesi quì (nei tanti scritti di questo lavoro) formulata conseguente alla elaborazione ed all’assemblaggio di intuizioni e di informazioni, pur scientificamente assodate almeno quì ed ora, non è, perciò stesso, da ritenersi fondata.
Essa è SOLO una elaborazione ed un assemblaggio.
Una ipotesi è fondata quando se ne riscontra la fondatezza sperimentalmente *.
Detto ciò proseguiamo.
Ogni significato/informazione del Sè è geneticamente pre-allocato, pre-memorizzato in qualche modo nella coscienza.
La funzione onirica rappresenta simbolicamente nel sogno una sua rappresentazione simbolica prodotta però da contenuti istintuali inconsci i quali geneticamente aspirano ad essere collegati con la coscienza.
Ma perché serve la catena associativa ?.
L’individuo inconscio e dissociato da sé vive e non può vivere altro che esperienze sospinte ed indotte dai propri contenuti inconsci mai integrati nella sua coscienza, esperienze che ogni volta in qualche modo quegli stessi contenuti simbolicamente rappresentano **.
E’ esattamente per questo che il caso, la causalità, nella vita di quell’individuo NON esiste e non può esistere.
Egli non può che vivere esperienze indotte dai tanti passaggi di quel PROGRAMMA GENETICO*** che dovrebbe (ma che non ha potuto) realizzare la sua crescita psichica nella coscienza e dai corrispondenti contenuti inconsci mai integrati in quella stessa coscienza.
Di conseguenza ogni evento che egli vive ,ogni patologia che soffre , ogni incidente , ogni morte ed ogni nuova vita, ogni dolore e ogni gioia , ogni amore ed ogni abbandono, qualsiasi cosa faccia , pensi , desideri , ecc. è rappresentazione simbolica dei tanti passaggi (le fonti genetiche dei così tanto citati “contenuti inconsci”) di quel PROGRAMMA la cui realizzazione nella psiche è stata impedita nell’infanzia.
Quindi a causa di ciò le tante tracce mnestiche cronologiche di quelle esperienze sono SOLO delle catene simboliche , rappresentative, dei corrispondenti contenuti inconsci che quelle esperienze hanno indotto e sospinto.
La funzione intuizione, e solo essa, è in grado spontaneamente (e aggiungo quantisticamente) di scansionare TUTTE le tracce mnestiche di quelle esperienze (che corrispondono ad ogni ISTANTE DELLA VITA DELL’INDIVIDUO) (cioè MILIARDI di tracce) e trovare ogni volta il passaggio a ritroso e la connessione tra simbolo onirico e ciò che chiamiamo associazione spontanea n elevato ad n, associazione spontanea n-1 elevato ad n, associazione spontanea n-2 elevato ad n , ecc..
Finchè non rinviene l’associazione spontanea zero cioè il significato di quel simbolo onirico.
Quando la funzione intuizione percorrendo a ritroso la catena di associazioni che in qualche modo collega il simbolo onirico ed il suo significato, che quel contenuto inconscio nel sogno ha rappresentato, ciò che quel contenuto inconscio E’ nell’inconscio cioè un istinto (che si è rappresentato nel sogno) e lo stesso significato preallocato in una qualche location della coscienza “entrano in corto”.
Cioè il significato del Sé , fino a quell’istante LATENTE nella coscienza, viene attivato (ed energizzato) e contestualmente una connessione tra istinto e coscienza IN QUEL PUNTO si realizza.****.
E’ possibile che le catene associative siano in qualche modo delle catene neuronali . In quanto le esperienze vissute dall’individuo dissociato è in esse che vengono memorizzate ed inanellate cronologicamente.
Il il tempo , forse , non esiste nel mondo della materia elementare ma certamente esiste nella vita dell’individuo e nella vita del suo cervello neuronale.
(*) Lavoro questo che non spetta a me ma agli scienziati . Io sono solo un “dilettante allo sbaraglio”.
(**) In questi casi , che sono la generalità dei casi, si dice anche che l’individuo “è AGITO” cioè è come un robot vivente che inconsapevolmente è COSTRETTO COATTIVAMENTE , ed in modo per lui assolutamente INCONSAPEVOLE, ad eseguire un programma ALTRO dalla sua volontà , ALTRO dal suo inesistente libero arbitrio .
(***) Che è il corrispondente, per quanto riguarda la psiche, del PROGRAMMA GENETICO che produce ed induce la crescita fisica del bambino/a.
(****) Tutto questo ipotetico ambaradan a livello di percezione cosciente si vive e si definisce come “ INSIGHT” (e che cazzo! Era questo il significato di quel sogno !!!) accompagnato da una sensazione di gratificazione (allora non sono proprio del tutto scemo!!) , sensazione di gratificazione prodotta dalla energizzazione libidica che in quel preciso istante ha attinto la coscienza.