Questo lungo lavoro, finalizzato a sviluppare appieno il processo di crescita psichica individuale fino alla presa di coscienza di sé, ha fatto emergere verso la parte finale di esso la necessità di taluni sconfinamenti in campi della conoscenza dei quali avevo conoscenze molto superficiali.
Nel campo della fisica , della neurologia ,della medicina ,ecc..
Sconfinamenti indotti da talune intuizioni spontanee inaspettate che in quel campo hanno attinto ed espresso.
Ciò ha reso questo lavoro un lavoro ricco di nuove idee intuitive e di conseguenti ipotesi , ma a causa di quelle superficialità, probabilmente infarcite di errori, di imprecisioni, di approssimazioni ,ecc.
Ipotesi che pur prive di verifiche sperimentali, pur discutibili ed approssimative, hanno pur tuttavia contribuito , pur con tutto ciò, all’avanzamento del lavoro principale e del suo scopo primario cioè la prosecuzione del processo di crescita psichica.
E quale che possa essere l’opinione ed il giudizio di coloro che in quei settori hanno conoscenze specialistiche sta di fatto che questo lavoro non solo è stato di enorme utilità per me ma lo è stato anche per coloro i quali inconsapevolmente hanno contribuito ad esso , grazie ad una originale e singolare forma di comunicazione subliminale , il transfert e il controtransfert spontanei, che li hanno aiutato psichicamente dandomi l’opportunità di una conoscenza che non avrei in nessun altro modo potuto acquisre.
C’è da dire ancora una cosa.
Talora si dice che la Natura è crudele.
Quei fenomeni psichici spontanei ci dicono invece di una Natura soccorrevole la quale interviene spontaneamente per compensare i danni che l’incoscienza umana ha imposto ed impone agli individui di questa specie .
Interviene a risanare spontaneamente purchè sopportata dalla conoscenza.
Questa cosa dello sconfinamento , necessitato, nella fisica quantistica può diventare un tormentone.
Ho da molto molto tempo imparato a fidarmi delle mie intuizioni e pertanto continuo a fidarmi anche della intuizione da cui , in parte, quello sconfinamento è partito.
E cioè la natura del mutamento quantico e la sua interazione con gli eventi reali e gli eventi psichici.
Io resto convinto che questa cosa è vera anche se so , nello stesso tempo, che questo mio convincimento sul piano scientifico conta meno di zero.
In quanto su quel piano una cosa è vera se è stata anche provata.
Quella intuizione ,a prescindere da ciò, è comunque risultata molto utile per procedere con il processo di crescita psichica.
Se si riuscisse a testarne la fondatezza potrebbe risultare molto utile anche in molti altri campi.