Accade nella psiche di un individuo un qualche mutamento e nella sua realtà sensibile si verifica un evento reale (del tutto alieno rispetto alle sue azioni anche inconsce ed alla sua volontà) che ha lo stesso significato di quell’evento psichico.

I fenomeni di sincronicità dimostrano in tutta evidenza che la nostra conoscenza della realtà e dei meccanismi che muovono la realtà e gli eventi è assolutamente parziale e limitata.

Ci sono nella nostra realtà ed in quei meccanismi parecchie cose che ci sono sconosciute.

Ogni cellula del vivente ed ogni apparato elettronico ed ogni materia inanimata è composta da atomi, molecole, elettroni e quant’altro.

Elettroni che cambiano orbita nello stesso atomo e che si spostano da un’orbita all’altra di atomi diversi.

Parrebbe inoltre che esista una sorta di omeostasi dell’energia in quella materia per cui spostando energia da un punto all’altro compensativamente in un altro  punto lo stesso quid di energia si sposta.

Spostando per esempio energia/libido da un contenuto istintuale dell’inconscio  alla coscienza, spostando per esempio energia/libido da un simbolo onirico al suo significato integrato nella coscienza.

E’ possibile che questo spostamento di energia e di significato possa in qualche modo generare un evento, un mutamento nella realtà sensibile ?.

Tra l’altro non c’è nemmeno bisogno di ipotizzare  spostamenti di “masse” e di energia cioè spostamenti di elettroni da un parte all’altra.

L’entanglement quantistico ci dice che è sufficiente un mutamento di stato quantico in un elettrone affinchè nell’altro elettrone della stessa coppia si verifichi un mutamento di stato.

Senza che ci sia apparentemente comunicazione tra i due e a velocità di risposta che supera abbondantemente la velocità della luce.

E quindi ancora: E’ possibile che questo  mutamento di stato  possa  generare un evento, un mutamento nella realtà sensibile ?.

"Ci sono più cose in terra ed in cielo , Orazio, ..." e così via.

Ma a parte tutto questo ambaradam scritto da uno che sa di fisica per quello che ne ha capito nei tanti libri di divulgazione scientifica tutto questo cosa significa in sostanza?.

Significa che mutare sé stessi , mutare la propria coscienza , aiutare altri a mutare la loro nella direzione di loro stessi, CAMBIA in una qualche misura una piccola porzione di mondo, una piccola porzione di realtà sensibile.

Dico una PICCOLA porzione in quanto fin quà arriva il mio sguardo e la mia capacità di comprensione.

Più in là non vedo e quindi di ciò che possa eventualmente  accadere più in là, in sincronia in quei mutamenti psichici, nulla  posso escludere.

 

 

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2020