.
Questa fase di transizione è una fase ricca di contrasti e di conflitti come del resto tutte le fasi di transizioni e di passaggio.
Dopo un lungo periodo di apprendistato nel corso del quale la coscienza ha proseguito e completato il processo di crescita psichica completando da una parte la fase della acquisizione dei contenuti del proprio Sé e dall’altra parte evolvendo continuamente il proprio adattamento sia rispetto all’ambiente reale sia rispetto al proprio ambiente interiore.
Contestualmente e progressivamente avviene il distacco dalla figura parentale di riferimento e l’attenuazione fino al prosciugamento del complesso psichico che quel legame di dipendenza sosteneva.
Avviene in questa fase di transito la conquista della propria autonomia psichica da parte dell’individuo e la dissoluzione dei legami di dipendenza psichica da quelle figure parentali.
In molte società ed in molte culture questa fase di transito viene sottolineata anche nella realtà con cambi di abitazione o con viaggi di allontanamento.