.
L’altoparlante annuncia “Apre cassa 14” e io mi precipito verso la cassa 14 ma una bella ragazza (per quel che è dato vedere, mascherina e guanti di vinile) è più veloce di me .
Mi metto in coda con altri dietro.
“Ha solo un borsone , penso , non avrà tanta roba!.”
In realtà comincio a sospettare che la ragazza si chiami Eta Beta perchè continua ad estrarre dal borsone un incedibile numero di prodotti.
La cassiera termina la sua registrazione e la ragazza rimette nel borsone i tanti prodotti acquistati , si toglie con calma i guanti vinile ed estrae il cellulare.
Mentre la cassiera e noi pazientemente aspettiamo , digita diverse volte sullo schermo per far venire fuori il codice QR della Lotteria degli scontrini.
Trovatolo pone lo schermo del cellulare davanti allo scanner .
Prova e riprova, la cassiera cerca di aiutarla ma lei le allontana la mano , non vuole che si tocchi il suo cellulare (immagino altamente sterile).
Finalmente la scannerizzazione riesce, estrae la carta di credito e la appoggia sul POS.
Poi comincia a digitare il PIN e subito dopo estrae dalla borsa una boccetta di disinfettante e comincia a disinfettarsi le dita.
E noi aspettiamo.
Mi viene fuori spontaneo una specie di lamento “Eh la Madonna !”.
Lei si volge stizzita :”Tutti stamane hanno fretta !!”.
Non so perché ma la risposta piccata della ragazza mi mette di colpo di buon umore e le regalo il migliore dei miei sorrisi , nascosto ovviamente dalla mascherina.
Agli individui dissociati mancava giusto la pandemia per potenziarne le loro tante fobie e farle diventare ossessioni compulsive !!.