.               

Come si fa a capire quanto terribile e crudele è l'inconscia ed inconsapevole castrazione del proprio Sè, che la coscienza dissociata opera, (Tanto per essere chiari: si parla del Sè e significa sè stessi) e perché ciò crea disastri e patologie severe nella vita di tutti i giorni?.

Un modo c'è.

Basta osservare quanto terribile e crudele è il modo con cui i regimi totalitari trattano, torturano, massacrano , uccidono gli oppositori politici.

E quanto accanita e feroce è la difesa che di sé fa quel potere totalitario.

E quanto cinica e disumana può essere quella difesa perfino nei paesi c.d. democratici.

Tutto ciò è il riflesso fedele della castrazione collettiva di sé stessi da parte delle coscienze dissociate.

Tutto ciò è SPECCHIO di quello orrore interiore che si riproduce in quell' orrore nella realtà.

Quel modo terribile, sempre crudele e disumano, è   una rappresentazione simbolica  fedelissima di come ogni coscienza dissociata tratta il proprio Sè.

Senza che l'ego possa minimamente rendersene conto in quanto quella stessa coscienza gli inibisce e gli paralizza la possibilità di comprenderlo.

E quell'orrore nell'individuo è semplicemente spalmato e centellinato nel corso di tutta la sua vita e viene distillato nei suoi guai,  nei suoi dolori, nelle sue sofferenze, nelle sue più svariate patologie .

Nella vita umana TUTTO si paga in qualche modo ed i ritardi e le assenze nei confronti della propria psiche e della propria crescita psichica (ancorchè inconsapevoli , soprattutto se inconsapevoli) è ciò che si paga più caro di tutti.

Quel pagamento, quel immenso credito verso sè stessi non si paga nell'aldilà , ma si paga SEMPRE nel corso della propria vita , nel corso della vita dei propri cari, nel corso della vita dei propri figli, nel corso della vita di ciò che si ama di più.

La cecità verso sè stessi e verso la propria vita interiore (con tutto ciò che inevitabilmente ne consegue)  è tra le più immani disgrazie che mai abbia colpito questa specie.

Che pur si vanta (da non credere!!, incredibile a dirsi!!)  di essere la SOLA specie intelligente del Pianeta .

  (scritto il 1/3/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2023