.
- Tanto per far capire che con la sola razionalità è impossibile comprendere il significato dei sogni e richiamando qui la definizione che Claude Levi-Strauss dà dei simboli , si osserva che : Lo stesso identico simbolo , lo stesso identico significante , in sogni diversi può veicolare una pluralità di significati diversi. Inoltre una pluralità di simboli diversi tra di loro in sogni diversi possono veicolare lo stesso identico significato.
- Questa cosa dei significanti e dei significati si potrebbe rappresentare sinteticamente con il simbolo dello Yin e dello Yang (vedi il logo sulla home page di questo sito).Anzi potrebbe essere uno dei tanti significati possibili di quell’antichissimo simbolo cinese.
- Il gatto riconosce la figura umana, già conosciuta, solo se gli appare nello stesso contesto nel quale l’ha conosciuta. Non riconosce invece la stessa figura, e fugge via spaventato, se essa gli appare in un contesto diverso. Il dubbio è: Contesto (per la coscienza felina) e significante (per la coscienza umana) sono la stessa cosa ??.Ciò che è contesto per la coscienza dei gatti è la stessa cosa di ciò che è il significante (i tantissimi significanti) per la coscienza umana ?