.                    

Ci sono individui i quali, spinti dalle loro ambizioni di potere e da una irrefrenabile hybris usano in modo spregiudicato le forme della comunicazione di massa, risvegliando e scatenando forze che non conoscono, che non capiscono e che non sono in grado di controllare.

Le condizioni psichiche di massa che a suo tempo hanno consentito a dei pericolosissimi apprendisti stregoni di fondare e far nascere il nazismo ed il fascismo sono oggi esattamente come quelle di allora.

Le condizioni diffuse di dissociazione psichica e di castrazione non sono mutate rispetto a quelle di quell’epoca.

Non sono mutate e non potevano mutare dato che esse si riproducono   sempre uguali a loro stessi da una generazione all’altra, dai genitori ai loro figli, per emulazione spontanea.

Al manifestarsi di determinate condizioni socio-economiche quegli apprendisti stregoni fiutano l’aria e si scatenano nella loro comunicazione suggestiva che ben presto coinvolge e trascina con sé grandi quantità di individui.

Individui che non avendo loro autonoma capacità di pensiero sono ben disponibili ad assumere inconsciamente come proprio il pensiero dominante.

Che l’apprendista stregone di turno sta accuratamente propagandando.

Ogni giorno ripetendolo e rinforzandolo.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi: L’individuazione di un nemico quale che sia verso cui focalizzare l’odio che ciascuno individuo dissociato coltiva contro sé stesso,  il vittimismo , il sentimento di persecuzione , il mancato riconoscimento da parte del mondo della propria (presunta da loro stessi) superiorità sociale ed umana.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto 2019