.    

(Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre quì la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”).

 

Spingo strisciandolo per terra una specie di carrello senza ruote (una specie di piccolo slittino) e spingendolo sono andato dappertutto per tutte le strade della nazione=  Grazie all’autoanalisi (a questo lavoro) ho percorso tutte le strade della psiche (o per dirla in un altro modo:Ho indagato me stesso-Eraclito. I Frammenti 126)

Pagare l’amministratore con una quantità di scontrini anziché con i soldi=Avere già pagato il prezzo delle proprie esperienze . SALDARE,   ora , il significato di quelle esperienze con le esperienze stesse.

Si va su in un ascensore che ha le porte scorrevoli che si aprono e si rinchiudono velocissime tanto da rendere quasi impossibile uscire dall’ascensore stesso senza essere presi in mezzo.Il pianerottolo di arrivo inoltre è piccolissimo=  Una coscienza infantile e pochissimo sviluppata affetta da un potente complesso di castrazione.

Ha una fianca (??) in tasca che gli consentirà di viaggiare gratis in treno = Una coscienza ha acquisito il fallo (la capacità del capire intuitivo) che gli consentirà una crescita psichica senza problemi (aggratis, appunto)

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2018