(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva)
(*)Nel senso di posizione raggiunta dalla coscienza nell’arco del suo processo di crescita psichica. (n.d.a.).
- Un uomo sta dormendo abbracciato ad una specie di croce di legno fatta da due rami .Ad un certo punto entra suo figlio, la toglie e si accuccia sul letto tra le sue braccia al posto della croce.=La presa di coscienza delle quattro funzioni della coscienza (la croce) e la successiva presa di coscienza della coscienza di sé (il figlio).
- Tento di introdurre ed introduco delle grosse monete d’oro in delle fessure di diverse dimensioni di un salvadanaio.= I tanti significati “introdotti” nella coscienza e che l’hanno arricchita.
- Palleggio a tennis con E. ed il figlio di F. ma sono molto scarso. Piazzo qualche buon colpo ma niente di più.= Parrebbe un sogno anti-Hibrys: Ho messo a segno qualche buona intuizione (contro il complesso di castrazione e la condizione dissociativa) ma non è il caso di montarsi la testa.