.    

-         Il filosofo, se vuole veramente capire il mondo, prima deve capire e conoscere sé stesso .Una volta che ha fatto ciò scoprirà che non ha più bisogno di capire il mondo.

-         Molta filosofia è come il pensiero di una mosca chiusa in una bottiglia che cerca di capire il mondo che è fuori dalla bottiglia.

-         La differenza tra l’essere dissociati da sé ed essere afflitti da un complesso di castrazione è come la differenza tra il ladro e l’assassino: Il primo può rovinarti la vita mentre il secondo invece te la toglie.

-         Potrebbe darsi che la materia elementare “parli”, comunichi, attraverso lo specifico stato quantico delle sue particelle  con la materia organica vivente e la vita in genere (in particolare attraverso lo stato quantico degli elettroni di quella stessa materia).

-         Il Web , la rete internet  potrebbe essere , con il suo immenso patrimonio di conoscenza , una rappresentazione simbolica dell’altro immenso , anzi infinito, patrimonio di conoscenza posseduto dalla materia elementare della quale è composto l’intero Universo.

-         Il fenomeno è ciò che appare , è l’apparenza che percepiamo con nostri sensi. La cosa in sé è invece ciò che sottende ed agita e muove ed anima il fenomeno. Fenomeno è , tanto per fare un esempio, il significante e la cosa in sé è invece il significato che esso veicola e che quel significante in molti modi diversi  cerca di rappresentare alla nostra attenzione.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2018